Disturbi del Comportamento Alimentare infantile
Disturbi psicologici > Problemi età evolutiva
Avere un neonato, un bambino o un adolescente che non si nutre o non mangia bene è un problema preoccupante, frustrante, confuso e, a volte, clinicamente allarmante.
I disturbi dell'alimentazione, caratterizzati da un'assunzione non ottimale e / o dalla mancanza di abitudini alimentari adeguate all'età, sono abbastanza comuni e si riscontrano spesso nei primi 1-3 anni di vita quando il bambino ha difficoltà a sostenere una crescita adeguata e non progredisce da uno stadio di alimentazione evolutivo a quello successivo.
In queste situazioni il ruolo dello psicologo è quello di fornire una prospettiva comportamentale sui disturbi dell'alimentazione, valutare le condizioni comportamentali del bambino e del sistema familiare e pianificare il corretto trattamento. La valutazione dovrebbe chiarire gli obiettivi di trattamento di una famiglia, identificare i componenti del problema di alimentazione e determinare se gli obiettivi della famiglia sono appropriati e raggiungibili.
Le tecniche di gestione del comportamento sono progettate per rafforzare i comportamenti adattivi e indebolire i comportamenti disadattivi.