Disturbi di personalità
Disturbi psicologici > Disturbi di personalità
La personalità rende ognuno di noi diverso. Il nostro stile di comportamento, il modo in cui reagiamo, la nostra visione del mondo, i pensieri, i sentimenti e il modo in cui interagiamo nelle relazioni fanno tutti parte di ciò che costituisce la nostra personalità.
Avere una personalità sana consente a una persona di procedere bene nella vita quotidiana. Tutti prima o poi provano stress ma una personalità sana ci aiuta ad affrontare le sfide e ad andare avanti. Per qualcuno con un disturbo di personalità, invece, le caratteristiche della vita quotidiana che la maggior parte delle persone dà per scontate possono diventare una sfida in quanto diventa più difficile per lui mantenere relazioni sociali con gli altri, portandolo così all'angoscia e all'isolamento e aumentando il rischio di depressione ed ulteriori problemi di salute mentale.
Le diagnosi di disturbi della personalità sono raggruppate in tre "gruppi", A, B e C.
Disturbi della personalità del cluster A
Le persone con disturbi di personalità del gruppo A possono avere difficoltà a relazionarsi con le altre persone. Il loro comportamento potrebbe sembrare strano o eccentrico per le altre persone.
Comprendono:
- disturbo paranoico di personalità
- disturbo schizoide di personalità
- disturbo schizotipico di personalità
Disturbi della personalità del cluster B
Le persone con disturbi di personalità del gruppo B possono avere difficoltà a controllare le proprie emozioni e presentare comportamenti emotivamente drammatici. Le altre persone potrebbero vederli come imprevedibili.
Comprendono:
Disturbi della personalità del cluster C
Le persone con disturbi di personalità del gruppo C hanno forti sentimenti di paura o ansia.
Comprendono: