Approccio Cognitivo Comportamentale
Chi sono
La terapia cognitivo comportamentale (TCC) è una forma di trattamento psicologico che ha dimostrato di essere efficace per una serie di problemi tra cui depressione, disturbi d'ansia, problemi di uso di alcol e droghe, problemi coniugali, disturbi alimentari e malattie mentali. Numerose ricerche suggeriscono che la TCC porta ad un miglioramento significativo del funzionamento e della qualità di vita. In molti studi, la TCC ha dimostrato di essere altrettanto o più efficace di altre forme di terapia psicologica o farmaci psichiatrici.
La TCC si basa su diversi principi fondamentali, tra cui:
- I problemi psicologici si basano, in parte, su modi di pensare errati o inutili.
- I problemi psicologici si basano, in parte, su schemi appresi di comportamento inutile.
- Le persone che soffrono di problemi psicologici possono imparare modi migliori per affrontarli, alleviando così i sintomi e migliorando la qualità di vita.
Il trattamento TCC propone strategie per cambiare i modelli di pensiero. Queste strategie potrebbero includere:
- Imparare a riconoscere le proprie distorsioni nel pensiero e a rivalutarle alla luce della realtà.
- Acquisire una migliore comprensione del comportamento e della motivazione degli altri.
- Usare capacità di problem solving per far fronte a situazioni difficili.
- Imparare a sviluppare un maggiore senso di fiducia sulle proprie capacità.
Il trattamento TCC di solito comporta anche sforzi per cambiare i modelli comportamentali. Queste strategie potrebbero includere:
- Affrontare le proprie paure invece di evitarle.
- Usare i "giohi di ruolo" per prepararsi a interazioni potenzialmente problematiche con gli altri.
- Imparare a calmare la mente e rilassare il corpo.
Non tutta la TCC utilizzerà tutte queste strategie ma psicologo e paziente lavorano insieme, in modo collaborativo, per sviluppare una comprensione del problema e sviluppare una strategia di trattamento.
La TCC pone l'accento sull'aiutare le persone a imparare a essere i propri terapeuti. Attraverso i "compiti a casa" al di fuori delle sessioni, i pazienti vengono aiutati a sviluppare capacità di coping, grazie alle quali possono imparare a cambiare il proprio pensiero, le emozioni problematiche ed il comportamento.
L'obiettivo della terapia cognitivo comportamentale è principalmente quello di sviluppare modi più efficaci di affrontare la vita.
LA PRIMA GENERAZIONE o PRIMA ONDA
Le terapie comportamentali nascono negli anni ’50, per il trattamento di fobie e disturbi d’ansia. si ispirano in particolare agli studi sull’apprendimento con condizionamento condotti nella prima metà del Novecento.
LA SECONDA GENERAZIONE o SECONDA ONDA
Le terapie cognitive nascono intorno agli anni ’70, con lo sviluppo del cognitivismo, e si concentrano sullo studio dei processi cognitivi, su come questi si sviluppino e modifichino comportamenti, emozioni e affetti, con lo scopo di modificare attivamente i pensieri automatici negativi del paziente che sostengono il disturbo depressivo.
LA TERZA GENERAZIONE o TERZA ONDA
La terza onda della TCC comprende molte innovazioni ed include approcci basati sulla consapevolezza, sulla dialettica, sull'accettazione e sull'impegno maggiormente indicate ad affrontare i problemi in termini funzionali e contestuali. Le terapie di terza ondata enfatizzano un approccio olistico alla salute e al benessere ponendo meno enfasi sulla riduzione dei sintomi emotivi e psicologici. Questi concetti includono:
- Accettazione
- Metacognizione
- Consapevolezza
- Valori personali
- Spiritualità
Tra queste forme di psicoterapia le più conosciute e diffuse sono:
- Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
- Compassion-focused Therapy (CFT)
- Dialectical Behavioural Therapy (DBT)
- Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT)
- Terapia Metacognitiva Interpersonale
- Schema Therapy
- Psicoterapia sensomotoria