Disturbi di ansia generalizzata
Disturbi psicologici > Ansia
L'ansia occasionale è una parte normale della vita, la maggior parte di noi sperimenta preoccupazioni e situazioni che possono farci sentire ansiosi. Ma le persone con disturbo d'ansia generalizzato (GAD) si sentono estremamente preoccupate o nervose per tante cose, anche quando c'è poco o nessun motivo per preoccuparsene. Le persone con GAD hanno difficoltà a controllare la loro ansia e rimanere concentrate sulle attività quotidiane.
Il DSM-5 delinea criteri specifici per diagnosticare il disturbo d'ansia generalizzato:
- La presenza di ansia eccessiva e preoccupazione per una varietà di argomenti, eventi o attività. La preoccupazione si manifesta il più delle volte per almeno sei mesi ed è chiaramente eccessiva.
- La preoccupazione è vissuta come molto difficile da controllare. La preoccupazione sia negli adulti che nei bambini può facilmente passare da un argomento all'altro.
- L'ansia e la preoccupazione sono accompagnate da almeno tre dei seguenti sintomi fisici o cognitivi:
- Nervosismo o irrequietezza
- Stancarsi facilmente; più stanco del solito
- Concentrazione ridotta o sensazione come se la mente diventasse vuota
- Irritabilità (che può o non può essere osservabile per gli altri)
- Aumento dei dolori muscolari o indolenzimento
- Difficoltà a dormire (a causa di problemi ad addormentarsi o rimanere addormentati, irrequietezza notturna o sonno insoddisfacente)
La prevalenza dei disturbi d'ansia è circa due volte superiore nelle donne rispetto agli uomini ma solo il 20% circa delle persone che hanno sintomi di ansia cerca un trattamento. Contattare uno specialista è un passo importante che può aiutare a chiarire cosa sta succedendo e portare alla creazione di un percorso che può aiutarti a trovare sollievo e ritrovare un senso di benessere.
La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è particolarmente utile per il trattamento dell'ansia generalizzata, in quanto insegna differenti modi di pensare, comportarsi e reagire a situazioni critiche per far calare l'ansia e le preoccupazioni.
Vedi anche: CONSIGLI PER SUPERARE L'ANSIA